memory_tour_2016_orioloromanoIn occasione della Giornata della Memoria 2016, ricorrenza internazionale celebrata il 27 gennaio di ogni anno in commemorazione delle vittime dell’Olocausto, il servizio InformaGiovani 8+ sta organizzando la manifestazione “Memory Tour 2016 – Giornata della Memoria itinerante” con residenza d’artista – ospitata e resa possibile dai Comuni di Ronciglione e Caprarola (VT) – e presentazioni dell’illustratore e autore piemontese Corrado Bianchetti (autore di “Non ti scordar di me”).

Il fumetto, uscito il 26 ottobre 2015, racconta la storia del prozio dell’autore, Aldo Porta, partigiano in Val Luserna fucilato a Caluso, comune del Canavese in provincia di Torino, il 7 aprile 1944. Si tratta di una storia vera, che ha l’intento di narrare dal vivo ai lettori, soprattutto ai più giovani, il periodo della Resistenza. Ogni parte del racconto si basa sulle testimonianze dirette di coloro che sono stati sulle montagne con il partigiano Aldo Porta o che hanno partecipato alla lotta partigiana nel territorio tra la Valle Po e la Val Pellice (anticamente nota come Valle di Luserna), valli alpine in provincia di Torino. A fare da cornice a questo scenario, la storia del suo amore per una ragazza di nome Rosa, conosciuta casualmente durante il servizio militare.

La tappa di Oriolo Romano (TV) si terrà il 30 gennaio presso la Sala Polivalente di via Claudia nr. 5 a partire dalle ore 18:00

Partecipano l’Archivio Flamigni e il Consiglio Comunale dei Giovani

A seguire presentazione del servizio Informagiovani con le operatrici e piccolo rinfresco conclusivo!

Info: press@ig8plus.eu

evento facebook – link