Dal 19 ottobre 2015 è attivo il Servizio della Rete “InformaGiovani 8+” (IG8+) con otto sportelli in fase di apertura e allestimento nei comuni di Barbarano Romano, Bassano Romano, Blera, Caprarola, Oriolo Romano, Ronciglione, Sutri e Capranica (Comune Capofila).

Per la prima volta in questi comuni, saranno animati in maniera coordinata specifici luoghi d’incontro aperti ai giovani tra i 14 e 35 anni, che potranno frequentarli gratuitamente per documentarsi e attivarsi, con l’aiuto di un referente operativo, rispetto alle opportunità esistenti sul territorio così come a livello internazionale in merito alla ricerca di lavoro e orientamento verso le antiche e moderne professioni, alla formazione, ai percorsi culturali e di mobilità transnazionale, all’imprenditorialità, al turismo, alle attività per il tempo libero e alle proposte dal mondo dell’associazionismo. Sarà, inoltre, possibile mantenersi aggiornati sulle attività proposte da IG8+ seguendo il sito Internet e i social network, canali correnti tra le giovani generazioni, oltre a essere coinvolti nei più innovativi processi partecipativi aperti alla cittadinanza e già ampiamente diffusi in Europa.

L’obiettivo delle amministrazioni coinvolte, con l’apertura e l’avvio di tale servizio, che è stato preceduto da una selezione professionale estremamente rigida e meritocratica su base concorsuale pubblica (il servizio non è delegato a soggetti terzi ma sarà gestito da sei giovani professionisti e professioniste altamente qualificati/e che hanno superato una procedura concorsuale), sarà infatti quello di aprire un percorso partecipativo. Tale percorso sarà costruito sin dall’inizio insieme alle nuove generazioni, grazie a tale occasione unica per il territorio di riferimento che ambisce a diventare un moderno polo di innovazione per le politiche giovanili finanziato tramite risorse collettive e scelte lungimiranti proprio in un’epoca di continui e compromettenti tagli ai servizi pubblici che stanno mettendo gravemente a repentaglio le opportunità fino a non molto tempo fa ancora a disposizione dei giovani di tutta Europa. Questo prima che coloro residenti in aree più periferiche, come in alcune delle nostre zone, abbiano potuto concretamente accedervi rendendo, dunque, ancor più rilevante per il territorio tale investimento controtendenza.

InformaGiovani 8+ svolgerà un lavoro di informazione generalista espressamente rivolto ai giovani in un’accezione globale e integrata che prevede già una nutrita serie di servizi e attività programmate anche a livello europeo da realizzarsi coinvolgendo direttamente le nuove generazioni che crescono sul territorio e i gruppi informali che andranno a costituirsi.

Il progetto è reso possibile grazie al finanziamento della Regione Lazio tramite il bando B06866 del 01/10/2012 (Rif.: approvazione Avviso Pubblico relativo all’Azione cod. 05 “Potenziamento e sviluppo della rete regionale Informagiovani”), del Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale della Presidenza del Consiglio dei Ministri e al co-finanziamento da parte delle otto amministrazioni comunali che hanno finora aderito con l’obiettivo primario di sviluppare il livello di informazione e di promuovere le attività e le politiche a favore della popolazione giovanile.

Lettera di partecipazione

Lo sportello è attivo presso:
Comune di Oriolo Romano: Via Claudia, 31
Lunedì: 13.45 – 18.45