Palazzo Altieri – Oriolo Romano

24 Aprile 2014 – ore 17.00
Presentazione pubblica del Piano di Assetto del Parco Bracciano- Martignano da parte dell’Ente Parco in collaborazione con l’Amministrazione Comunale di Oriolo Romano.

27 Aprile 2014 – ore 17.00
Conferenza dal titolo “Storia della volta celeste tra mito , arte e scienza”- nascita ed evoluzione delle 88 costellazioni della volta celeste, escursus nella mitologia del cielo invernale
tenuta dall’arch. Michele Galice

3 Maggio 2014 – ore 17.00
Conferenza dal titolo “Per una storia del Giardino Barocco”- Cardinali, principi, poeti ed artisti nella campagna romana ai primi decenni del Seicento”
tenuta dall’arch. Michele Campisi

10 Maggio 2014 – ore 17.00
Comune di Oriolo Romano- Soprintendenza SBAP-LAZ
Presentazione del volume “Manuale della Sopravvivenza affettiva”
Relatore Dott. Giuseppe Rossi

10-11 Maggio 2014
MOSTRA FOTOGRAFICA – III Concorso Fotografico Itinerante a tema“Il Giardino Segreto”
in collaborazione con l’Associazione Culturale TERRAMARE e il Comune di Oriolo Romano

ORARIO DI APERTURA MOSTRA FOTOGRAFICA:
mattina ore 10,00-13,00 pomeriggio 16,30-19,00

Evento correlato:
11 Maggio 2014 ore 17.00
EVENTO STORICO MUSICALE: relativo al periodo di massimo splendore del palazzo: dalla fondazione del Palazzo Santacroce, agli Altieri (sec. XVI-XIX):
“Dell’Arte e della Musica, dai Santacroce agli Altieri”
Lezione/concerto tenuto da M° Patrizia Bugliazzini (Tromba) e M° Corrado Speranza (Pianoforte)
SALA DEGLI AVI

18 Maggio 2014- ore 17.00
Conferenza: Ville sott’acqua.Il progetto di Ricerca”Sabatia Stagna” sulla occupazione delle rive del Lago di Bracciano in età romana antica
Relatore Prof. Giuseppe Cordiano (Università di Siena)

MESE DI GIUGNO (periodo da definire)
mostra fotografica sul PAESAGGIO – Arch. Michele Galice .
(La mostra si colloca nell’ambito di una rassegna a tema sul PAESAGGIO)

MESE DI GIUGNO (data da definire)
Conferenza: L’architetto e ingegnere Ascanio Vitozzi da Bolsena a Torino (1539-1615) e la parentesi laziale al servizio di Paolo Giordano Orsini
Relatore Arch. Fabiano Fagliari Zeni Buchicchio

12 Luglio 2014 – ore 17.00
Conferenza dal titolo “Lo scavo della villa romana semi-sommersa di Vigna Orsini (Bracciano)”
tenuta dal Prof. Giuseppe Cordiano – (Università di Siena).

SI SPECIFICA CHE IL PRESENTE PROGRAMMA SARÀ INTEGRATO CON EVENTUALI ALTRI EVENTI DA DEFINIRE

Programma provvisorio in PDF – aggiornato il 28 aprile 2014