Uno strumento volontario per lo sviluppo sostenibile

Emas LogoIl Comune di Oriolo Romano ha recentemente ottenuto la Registrazione EMAS, da parte del Comitato per l’Ecolabel e l’Ecoaudit, sezione EMAS Italia, nella seduta del 30 agosto 2006, con numero di registrazione I-000554. Il nostro Comune, ha scelto volontariamente di aderire al sistema comunitario EMAS all’interno di un progetto denominato LIFE AMBIENTE “New Tuscia”, coordinato dalla Provincia di Viterbo, dall’ENEA e dall’ISI di Bracciano, al quale hanno partecipato 14 comuni del comprensorio della Tuscia Romana ed è stato l’unico comune ad ottenere la Registrazione EMAS all’interno del progetto.

COSA È IL REGOLAMENTO EMAS?

È il regolamento (CE) n. 761/2001 del Parlamento Europeo sull’adesione volontaria delle organizzazioni ad un sistema comunitario di eco – gestione e controllo (ECO MANAGEMENT AND AUDIT SCHEME). Con l’adesione al sistema EMAS il Comune di Oriolo Romano si è impegnato ad:

• attuare un Sistema di gestione ambientale conforme alla norma ISO 14001;
  • valutare periodicamente ed in maniera obiettiva tale Sistema di Gestione Ambientale (Audit);
  • informare sulle prestazioni ambientali il pubblico e tutte le parti interessate attraverso la redazione di un documento di Dichiarazione Ambientale;
  • formare e rendere partecipi in modo attivo i dipendenti per un’ attuazione del Sistema di Gestione Ambientale efficace all’interno della propria organizzazione.

Tutto questo per il miglioramento continuo delle proprie prestazioni ambientali e per una corretta gestione del territorio, in relazione agli aspetti ed agli impatti ambientali ed in conformità alla legislazione vigente.

Certificazione
Dichiarazione Ambientale 2013